Archivio

Archive for dicembre 2012

Neodarwinismo ed evoluzione apparente di E.Coli

tutto nasce da un battibecco che casualmente mi sono ritrovato a seguire con interesse.
i due litiganti sono l’emerito professor Richard Lenski
e il sito conservatore Conservopedia (della quale non riporto il link, per disdegno).

per farla breve, Lenski nel 1988 ha coltivato in 12 provette, dei batteri di E. Coli (che vivono anche nell’ intestino umano), osservandoli generazione dopo generazione per 20 anni e documentando i cambiamenti avvenuti, mantenendo la sua promessa e pubblicando un ottimo articolo nel giugno del 2008, a ricerche concluse, e rendendolo PUBBLICO in pdf (e qui, il buon Lenski meriterebbe un applauso per lo spirito di condivisione)

il lavoro di Lenski, voleva essere quello i provare definitivamente la veridicità dell’evoluzione e del concetto di neodarwinismo, mettendo i batteri in un ambiente nel quale, per sopravvivere, avrebbero dovuto evolversi. l’E. Coli, ha un ciclo di vita molto breve, quindi in 20 anni lo scienziato ha analizzato circa 44000 generazioni di batteri, prendendone dei campioni ogni 500 generazioni, per poi poterle analizzare ad esperimento concluso, e tracciarne un quadro evolutivo che, secondo la teoria, avrebbe portato all’evoluzione del batterio, secondo piccole mutazioni genetiche consecutive.
come calcolato dallo stesso Lenski, durante i 20 anni si sono verificate più volte tutte le mutazioni possibili e, stando così le cose, l’esperimento può considerarsi concluso.

analizziamo con più precisione il lavoro del biologo:
(ma con meno precisione rispetto a leggersi il suo pdf)
i batteri sono stati coltivati in un terreno che conteneva un po’ di glucosio e molto citrato, perciò una volta esaurito il glucosio, i batteri avrebbero continuato a crescere solo utilizzando il citrato.

siccome i colibatteri in condizioni aerobiche (presenza di ossigeno) non sono in grado di utilizzare il citrato, avrebbero potuto continuare la crescita solo sviluppando tale capacità. dopo una serie di cambiamenti adattativi di scarso interesse evolutivo (ad esempio aumento delle dimensioni dei batteri), oppure degenerativi (mutazioni che hanno danneggiato gli apparati di riparazione del DNA, riducendo così la capacità dei batteri di neutralizzare le mutazioni che avvengono), dopo 31.500 generazioni è finalmente comparsa una nuova caratteristica: una parte dei batteri aveva acquisito la capacità di utilizzare il citrato, capacità che l’autore chiama “novità chiave”.

Lenski si è poi chiesto se tale acquisizione è dovuta ad una mutazione complessa e rara, oppure ad una sequenza di mutazioni delle quali la prima ha “preparato” la strada alle successive, fino ad arrivare all’ effetto cumulativo della comparsa di una nuova caratteristica. Analizzando i campioni congelati, l’autore si è accorto che è dopo 21.000 generazioni che i colibatteri di una delle 12 provette hanno subìto qualche mutazione ed è da quella provetta che discende il ceppo che 10.000 generazioni più tardi svilupperà la capacità di nutrirsi di citrato; questo è stato confermato sperimentalmente, ripetendo il percorso evolutivo col ricoltivare i batteri congelati dopo la 21.000 generazione.

quindi non si tratta di una rara e complessa mutazione, ma di una sequenza di piccole mutazioni, con il risultato finale di acquisizione di una nuova caratteristica. questo è precisamente il meccanismo darwiniano di accumulo di piccole variazioni con comparsa di nuove caratteristiche (si tratta comunque di un’ipotesi). per provare la sequenza delle mutazioni Lenski avrebbe dovuto sequenziare il DNA nelle diverse generazioni di batteri e descrivere esattamente le mutazioni ed il rapporto tra esse, cosa che l’autore non ha fatto e che intende fare in futuro.

poiché l’inabilità dei colibatteri di nutrirsi di citrato è utilizzata in laboratorio come caratteristica distintiva per la loro identificazione, Lenski conclude che la scomparsa di tale caratteristica si può considerare come trasformazione di una specie in un’altra. insomma, sarebbe in questo modo provato che piccole mutazioni nel corso della riproduzione possono avere un effetto cumulativo, con la comparsa di nuove caratteristiche e trasformazione di una specie in un’altra.
qual è il significato di ciò che si è verificato nell’esperimento?
che gli E.Coli potessero sviluppare mutazioni e nutrirsi di citrato, è stato scoperto molti anni prima; il fatto interessante è semmai, aver provato sperimentalmente l’origine di questa mutazione.

quindi ok, l’evoluzione è vera? siamo tutti d’accordo?
per la verità, no.
qualcuno avanza obiezioni e afferma che i colibatteri utilizzanti citrato sono una specie diversa, ma è soltanto un gioco di parole, perché sarebbe come se gli uomoini fossero considerati di specie diverse rispetto solo perché alcuni tollerano il latte di mucca e altri no.

per quanto riguarda la conclusione che l’abilità di nutrirsi di citrato sia una “novità chiave”? quì ci viene in aiuto il buon professor Enzo Penetta (che non me ne voglia male se gli copio parte del materiale ma è molto ben scritto) che ci ricorda che tutti i colibatteri sono in grado di nutrirsi di citrato, ma solo in condizioni anaerobiche, cioè in assenza di ossigeno. Quindi le macchine molecolari che utilizzano il citrato sono già presenti nei batteri e, in condizioni anaerobiche, funziona anche una pompa molecolare che consente al batterio di trasportare il citrato dall’ambiente all’interno della cellula, funzione che è soppressa (o inespressa) quando è inutile, cioè in condizioni aerobiche. Perciò basterebbe un guasto nell’interruttore della pompa per lasciarla sempre attiva, cosa che è antieconomica e dannosa per la sopravvivenza del batterio in condizioni normali (in natura). Quindi la “novità chiave”, verosimilmente, è un guasto in un meccanismo già esistente, non la creazione di una nuova e complessa macchina molecolare. Cambiamenti di questo tipo si conoscono da tempo e in dettaglio, ma non portano certo ad un’evoluzione direzionale tale da trasformare un batterio addirittura in un batteriologo. L’armadillo non si può essere formato con un continuo processo di ablazione di funzionalità, da una cellula batterica, perché rimuovere funzionalità significa semplificare un meccanismo e significherebbe affermare che l’armadillo è una semplificazione del batterio. In altre parole, le conclusioni di Lenski sono l’ennesima testimonianza della incapacità nel distinguere tra l’alterazione del funzionamento di una struttura cellulare complessa già esistente per danno da mutazione (evento degenerativo e inutile per l’evoluzione) e la comparsa di una struttura cellulare complessa nuova in un organismo che prima ne era sprovvisto (evento indispensabile per potere immaginare un’evoluzione direzionale con trasformazione di un organismo in un altro, con la comparsa di forme nuove e più complesse di vita).Considerando poi che nel periodo di osservazione si sono verificate più volte tutte le mutazioni possibili, il risultato dell’esperimento, più che una prova di evoluzione, è semmai la fine dei tentativi di provare sperimentalmente l’evoluzione.
cosa strana è che parrebbe che le maggiori riviste divulgative (anche quelle pro-evoluzione come “le scienze”, versione italiana di Scientific American) non abbiano menzionato l’articolo di Lenski.
secondo le mie ricerche, solo la rivista “new scientist” ha pubblicato in rete il lavoro del biologo Lenski.
il biologo (evoluzionista) Jerry Coyne, dell’Università di Chicago, ha poi dichiarato che «l’esperimento è la conclusione che caratteristiche così complesse possono evolvere da eventi improbabili, che è esattamente ciò che i creazionisti considerano impossibile».

quello che invece ha riscontrato un certo successo mediatico, è il dibattito tra conservopedia e lo stesso Lenski (qui trovate l’intero esilarante dibattito).
conservopedia, che voleva esprimere disaccordo con le conclusioni tratte dall’esperimento, anziché commissionare un commento ad un esperto in grado di spiegare ai lettori lo scarso significato dei risultati e l’inconsistenza delle conclusioni, commissiona il lavoro a Andy Schlafly, laureato in giurisprudenza. e qui inizia la parte più divertente.
Conservopedia in pratica, si è limitata ad aggredire Lenski in modo goffo e maleducato, senza entrare minimamente nei meriti scientifici dell’esperimento, insinuando che i risultati dello studio sono falsi e che l’articolo non è stato corretto a dovere prima della pubblicazione. all’autore sono state poi fatte domande di chiarimento, alcune del tutto inconsistenti, ventilando anche l’ipotesi di chiedere campioni di colibatteri per poter ripetere l’esperimento e verificare la veridicità dei risultati.

Lenski, scienziato stimato con oltre 100 pubblicazioni nelle riviste specializzate e comunicatore navigato qual’è ha risposto per le rime, ridicolizzando la già ridicola conservopedia. si è anche dimostrato sarcastico, dichiarandosi pronto a fornire i colibatteri a persone idonee ad utilizzali, ricordando a Schlafly che nel frattempo può disporre del miliardo di colibatteri che vivono nel proprio intestino.

questo scontro di opinioni ha divertito me e un sacco di persone tra cui Piergiorgio Odifreddi che ne dedica una pagina persino nel quotidiano “”la repubblica” dell’ 11-ott-2008.

bene,
quindi,
al di la delle risate, qual’è il risultato di Lenski?
direi nessuno.
nel suo esperimento sono state fatte delle considerazioni partendo da assunti scorretti.
l’esperimento sull’evoluzione dei batteri si è rivelato un non esperimento sull’evoluzione.
per concludere cito lo stesso Enzo Pennetta in uno dei suoi articoli, che parlando di “evoluzione per guasto” (se mi passate il termine) riporta:

Come si può dunque affermare che il solo cambiamento del contenuto genetico possa essere indicato come evoluzione? I danni genetici esistono e non si può evitare di affrontare questo punto punto quando si parla di evoluzione, quindi non ogni cambiamento genetico è evoluzione.
Nell’esperimento di Lenski si assiste dunque a qualcosa assimilabile alla genesi di una cellula cancerosa, al cambiamento dell’espressione di un gene preesistente, e non alla nascita di una nuova proteina con una nuova funzione, un cambiamento che è stato fatto diventare positivo solo alterando artificialmente il terreno di coltura di E. coli.
Ci si trova dunque nell’obbligo di compiere una scelta: o il caso dell’E. coli non è evoluzione ma alterazione di una funzione per danneggiamento/aggiramento di un meccanismo di blocco, o anche le cellule cancerose dovranno essere riportate come esempi di evoluzione.

se avete le palle e v’interessa, leggetevi in ordine, gli articoli di risposta del professor Pennetta al lavoro di Lenski.
una spiegazione approfondita, può solo giovarci.

primo

secondo

terzo

ovviamente noi della redazione siamo più che ben disposti alla critica e alle correzioni, purché non siano fatte a malo modo.

NEW AGE e teorie sulla Fine del Mondo

la storia delle scienze new age è tragicomica.
come un clown che muore.
mi chiedo cosa spinga la gente a crede a stronzate di un calibro così grosso. stronzate che per giunta, sono espresse male e argomentate peggio.
la cosa interessante è che ci si aspetterebbe che se un individuo sano e in possesso delle proprie facoltà mentali debba credere a qualcosa, lo dovrebbe fare in proporzione a quanto l’argomentazione del credo in oggetto, sia specifica, convincente e comprensibile.

ma ciò non accade.
si inizia a credere a qualcosa, anche se di quel qualcosa non ci si capisce un cazzo. certo; di certe cose per forza non si può capire un cazzo, perché sono male argomentate, quindi perché allora non provare a capire quelle scienze universalmente insegnate, riconosciute e tanto apprezzate?
è davvero così complesso studiare un briciolo di fisica classica?

perché ci si ostina a dare credibilità a delle persone che dovrebbero fare i benzinai in un mondo di distributori automatici di benzina? sono tante domande… tutte di fila.

siccome io non vivo pacificamente sapendo che persone intelligenti possano credere a fandonie epocali, ho deciso di raccogliere un po di pilastri della scienza dei giostrai e analizzarli, sperando che qualche individuo in cerca di informazioni, s’imbatta nel presente blog, prima di convincersi che il mondo stia per finire il 21-12-2012 o che gli alieni mirino ad infilargli sonde nell’ano.

anni fa capitai sul sito di Marco Columbro. andateci e rabbrividite.
poi girovagando a caso ho trovato parecchi articoli New Age e tutti parlano grosso modo delle stesse cose; così ne ho preso uno (di articolo) e ho cercato di lasciarlo il più possibile inalterato, scomponendolo nei suoi punti principali che elencherò qui di seguito

N1 IL BATTITO DELLA TERRA

Prima di lanciarci in supposizioni sterili riguardo le varie profezie che sono state fatte, è bene considerare che cosa succederà
effettivamente, fisicamente, nel 2012. Per fare questo dobbiamo analizzare diversi fattori. Intanto possiamo cominciare col parlare un po’
della Frequenza risonante Schuman, denominata anche il polso (il battito) della Terra. Per migliaia di anni questo polso della Terra ha avuto la frequenza di 7,83 cicli/secondo.

per “migliaia di anni?” ovvio, perché secondo l’autore, dagli egizi in avanti, si è sempre misurata la Frequenza risonante Schuman….
peccato che il fisico Winfried Otto Schumann previde matematicamente questo effetto nel 1952, mentre le prime misure sono opera di Balser e Wagner nei primi anni ’60
la frequenza fondamentale (frequenza armonica fondamentale) è ancora 7,8Hz, esattamente come negli anni 60. poi ci sono altre risonanze a 14, 20, 26, 32 che guarda caso, sono grosso modo multiple della fondamentale, come è giusto che sia. tutte le frequenze che non sono multiple dell’armonica, tendono a disperdersi subito, quindi non sono rilevabili perché la terra le “elimina”.
la Frequenza risonante Schuman non è niente di mistico. è causata principalmente dai fulmini che per così dire, fanno rimbombare il campo
elettromagnetico.

N2 LO STRESS E IL TEMPO

Dal 1980 in poi però, tale frequenza ha cominciato a crescere ed ora si trova intorno ai 12 cicli/secondo. Ciò significa che anche se la
giornata conta sull’orologio 24 ore, il tempo da noi percepito come vissuto è di sole 16 ore, aspetto che, tra l’altro, molti di noi
percepiscono in maniera acuta (abbiamo la sensazione che il tempo scorra sempre più velocemente e spesso non riusciamo a fare tutto ciò che
ci proponiamo).

e da quando la percezione del tempo è regolata dal campo elettromagnetico? quindi sulla Luna il tempo non passa mai perché la luna non ha un campo elettromagnetico? (circa un centesimo di quello terrestre) che noia la Luna.

N3 LA GALASSIA

Gli astronomi ci dicono che sempre nel 2012 il piano del nostro Sistema solare si allineerà sul piano della Galassia, la Via Lattea,
fenomeno che avviene una volta ogni 26.000 anni (quando si conclude un Grande Ciclo Cosmico).

cos’è il piano della galassia?
la via lattea è una galassia a spirale. noi siamo su un braccio della spirale. tutte le braccia della galassia, sono ovviamente in piano.

N4 I POLI MAGNETICI (questa va un casino di moda)

A livello planetario, assistiamo all’inizio dell’inversione dei poli magnetici. Questo è un fatto accertato scientificamente e accade una
volta ogni 13.000 anni. Adesso, il campo magnetico è del 30% più debole. L’imminente inversione dei Poli magnetici può essere indicata anche
dall’estensione dell’Aurora Boreale in direzione del Sud dell’Atlantico e dalla sparizione di migliaia di uccelli migratori (che come
sappiamo si orientano in base ai campi magnetici). Infatti vediamo spesso che alcuni volatili “perdono la bussola”, sbattono contro edifici,
migrano in posti dove solitamente non vanno, etc..

Geomagnetic_late_cenozoic

i poli magnetici terrestri si invertono. sì.
ma la stronzata è che non succede ogni 13.000 anni, anche se scrivi “Questo è un fatto accertato scientificamente”.
i poli magnetici si invertono un po quando vogliono loro, ma in genere impiegano un milioncino di anni. come lo sappiamo? analizzando le rocce. le rocce magmatiche, ancora liquide, cambiano la loro struttura interna a seconda del campo magnetico in cui sono immerse.

siccome all’interno delle fosse oceaniche si formano rocce nuove, dall’allontanamento di due placche, e sapendo che questo processo va avanti da milioni di anni a ritmo costante, abbiamo a disposizione delle bellissime strisce di roccaia che, da calde e liquide passano a fredde e
solide (si solidificano a contatto con l’acqua) e registrano direzione (ma non intensità) del campo magnetico terrestre.
questa mistica cosa, si chiama magnetostratigrafia, ovvero “leggere la struttura interna delle molecole della roccia che quando è calda si orientano nel campo magnetico come se fossero dei pezzetti di ferro intorno ad una calamita, altresì detti dipoli magnetici”

qui a destra è riporto un immagine che mostra temporalmente, gli stati delle inversioni magnetiche. quelle in nero sono col nord a nord
(come adesso), metre quelle bianche sono invertite.
la cosa interessante è che è già successo un sacco di volte e la terra, umanità compresa, è sempre lì dov’era prima.

che il campo magnetico terrestre si stia indebolendo è vero, ma si parla di percentuali molto più piccole del 30%. questo comunque non è un segno che i poli magnetici si stanno invertendo. se l’inversione dovesse prevedere un lento cambiamento del campoi, avremmo delle strisce di
roccia non “magnetizzate” (in realtà non sono mai magnetizzate, cambia però la struttura interna), che indichino un campo magnetico nullo, invece non è così. quello che è chiaro è però che se gli uccelli migratori non si sono estinti con l’ultima inversione di campo, andando a sbattere quà e là come dice l’autore, probabilmente perché i pennuti, più
intelligenti di tanti umani che scrivono fesserie apocalittiche su internet, per orientarsi sfruttano la posizione del sole (ed il suo azimut) ed i suoi movimenti, la posizione di catene montuose, quella di sistemi fluviali (ovviamente per migrazioni diurne), la direzione
dei venti, la posizione della luna e delle stelle (per le migrazioni notturne), il campo magnetico terrestre, e altri fattori ancora.
si chiama ridondanza. permette di non estinguersi.

N5 CAMBIAMENTI ATMOSFERICI

Si manifestano inoltre cambiamenti atmosferici dei pianeti del Sistema Solare (Marte, Venere, Giove, Urano, Nettuno e Luna), mentre negli
strati superiori della Terra si sta formando un nuovo gas. L’attività vulcanica sulla Terra è cresciuta del 500% dal 1875 ad oggi, e il
campo magnetico del Sole è cresciuto del 230% dal 1901.

in merito ai cambiamenti atmosferici sugli altri pianeti, sono sbalordito. io pensavo che su marte ci fosse sempre il sole… e invece mi tocca scoprire che come sulla terra, ci sono cambiamenti atmosferici anche sugli altri pianeti… peccato.
invece chi sapeva questa storia del gas? ma di quale gas sta parlando? oddio!! qualcuno ne era al corrente e non mi ha avvertito? c’è un nuovo gas! forza svelti, aggiornate la tavola periodica degli elementi!!
l’attività vulcanica della terra non sta aumentando particolarmente.
il campo magnetico solare invece si inverte circa  ogni undici anni, in corrispondenza del massimo del ciclo solare quindi non spaventiamoci del fatto che cambi un po. da quando sei nato, scommetto che si è già invertito.

N6 LA CINTURA FOTONICA

Queste numerose modifiche sono dovute all’entrata del Sistema Solare in una zona cosmica che ha un’energia molto più intensa, più elevata,
chiamata Cintura Fotonica. La prima volta che il pubblico è stato informato dell’imminente “scontro” del nostro Sistema solare con una
nuvola elettromagnetica, risale agli inizi degli anni 80 negli USA.
L’immagine della Terra e del nostro Sistema solare nei confronti della Cintura Fotonica è abbastanza complessa. La Terra orbita intorno al
Sole nell’arco di un anno, mentre il nostro intero Sistema solare orbita intorno al Centro Galattico (che si trova nella costellazione delle
Pleiadi, rappresentato dalla stella Alcyone) in quasi 26.000 anni. Nello stesso tempo, la Cintura Fotonica accerchia il Sistema delle
Pleiadi, rappresentate da molte fasce fotoniche emanate dal centro della Galassia, associate alle spirali della Via Lattea, e ha
oscillazioni sregolate, si dilata e si contrae.
E’ difficile prevedere se sarà il Sole o la Terra ad entrare per primo nella Cintura Fotonica. Se sarà il Sole, si crede che seguiranno
alcuni giorni di buio assoluto (le risorse di energia elettrica saranno inutilizzabili). E qui gli studiosi della Bibbia, dell’Apocalisse e
delle varie profezie possono fare le giuste correlazioni. Basta ricordare quei passi dove c’è scritto che “per tre giorni sarà il buio
totale. E questo sarà il regno di Satana, etc”. Se invece sarà la Terra ad entrare per prima nella Cintura Fotonica, allora non ci sarà il
buio, però in compenso appariranno alcuni fenomeni elettromagnetici particolari che causeranno la fluorescenza di tutti i corpi e la
sparizione della notte per 2000 anni. E qui, altre persone studiose possono fare le giuste correlazioni se pensano all’epoca d’oro o epoca
luminosa che dovrà venire.

questa è davvero roba grossa.
non esista la ben ché minima prova dell’esistenza di questa cintura, ma si sanno un sacco di cose su di essa. cose che non hanno il minimo nesso logico.

sostanzialmente è un grumo di nozioni totalmente casuali.
non basta riscrivere la fisica per spiegare una cosa del genere, bisogna fare di più.
non ho nemmeno il coraggio di ipotizzare come sia possibile che dell’energia o delle onde elettromagnetiche riescano a penetrare lo scudo magnetico solare, poi quello terrestre e poi mi possano impedire di usare energia elettrica per “alcuni giorni”. non potrò più bruciare
petrolio e convertire l’energia termica in elettricita? se questo evento elettromagnetico sarà così forte, perché non usare direttamente la sua energia per accendere le lampadine e i televisori?
però questo scenario si verificherà solo se il sole sarà il primo ad entrarci. se ci entrerà prima la terra, allora ci saranno 2000 anni in cui tutto sarà fluorescente.

L’incontro con la Cintura Fotonica può essere un’esperienza positiva per l’umanità, ma solo le persone che desiderano elevare la propria
coscienza si renderanno conto che le modifiche si stanno già producendo a poco a poco.
Ritornando alle profezie Maya, loro credevano che nei 10 anni successivi al 2012 gli abitanti del Sistema solare avrebbero aggiustato le
proprie strutture molecolari. Le molecole e gli atomi dei corpi saranno eccitati e creeranno una luce non-calda, che non produrrà ombra. Ci
si aspetta altrettanto delle modifiche climateriche particolari: forti raffreddamenti e poi riscaldamenti molto forti. Quando le acque
provenienti dallo scioglimento dei ghiacciai si ritireranno, la Terra avrà un nuovo volto.
Considerazioni di ordine metafisico e spirituale ci indicano che l’incontro con la Cintura Fotonica determinerà una selezione naturale degli
uomini, selezione che avverrà su una base spirituale. Così, le persone abbastanza evolute spiritualmente potranno elevare il livello della
propria coscienza attraverso l’assorbimento dei raggi di luce di alta frequenza, mentre altre persone che hanno un comportamento negativo ed
egoistico avranno molte vibrazioni basse e probabilmente non sopravvivranno ai raggi di alta frequenza (ciò non significa necessariamente
che moriranno). I fenomeni manifestati fisicamente nell’Universo hanno sempre un significato e un valore spirituale e divino per gli
uomini.

ovvio no? chi si comporta male avrà molte vibrazioni “basse” e morirà. me lo diceva anche la nonna. poi dal 2012 al 2022 gli uomini cambieranno le loro strutture molecolari. e come? se dobbiamo farlo a fronte di forti campi elettromagnetici, non credo che le mutazioni saranno molto divertenti. che cazzo è la luce non calda che non produrrà ombra? cosa sono le vibrazioni basse? ma che stronzate sta scrivendo quello scemo di guerra? la luce è un onda che si trova in uno spettro che il nostro occhio può percepire. anche
il frigorifero, un sasso o il mio culo emana onde, solo che non le percepiamo ad occhio nudo. oltre tutto, la fisica delle persone serie ci ricorda che qualunque oggetto che emana onde, emana anche calore. se non vuoi emanare onde, allora devi arrivare a zero kelvin di
temperatura ed estinguerti, cosa che auguro vivamente allo scrittore di virgilcalin.com
ragazzi, vorrei avere il cervello di Virgil Calin per un’oretta. scommetto che mi divertirei un mondo. quest’uomo vede cose mirabolanti in ogni angolo dello spazio.

l’articolo poi continua, addensando così tante puttanate da rendermi impossibile persino rispondere. parla di settime dimensioni, di angeli, corpi energetici di negatività…
l’unica cosa che non ha scritto è che la violenza sta aumentando, che la politica è corrotta e che una volta era tutto prato e si poteva bere l’acqua dai fiumi.

leggetevelo tutto l’articolo New Age. c’è anche una foto che potrebbe essere dell’autore.

la fisica è una figata così com’é.
di misteri molto intriganti ce ne sono a flotte.
di cose da scoprire un’infinità.
il problema è che le cose serie, quelle che SERVONO A QUALCOSA, sono difficili e vanno studiate; le stronzate basta inventarsele.
la fortuna è che le cose serie, fanno predizioni che poi si rivelano efficaci.
non considererò nemmeno la possibilità che tra 10gg possa succedere qualcosa d’insolito proveniente dallo spazio.

non voglio fare il solito ottuso classista sessista stronzo e pieno di sé, ma non si può credere a delle cazzate alla Marco Columbro e insegnarle impunemente. se l’umanità ha fatto dei progressi, è solo per merito del confronto scientifico e dell’attitudine corretta
nell’analisi dei fenomeni che ci circondano.
spero che prima o poi la Luna diventi abitabile, così ci mandiamo tutte le persone intelligenti e lasciamo i dementi quì sulla Terra a marcire (con me).

i dementi sono troppi da spostare.
l’ultimo tocco dell’autore Virgin Calin, è la nobiltà e l’apertura al confronto intellettuale.
nel suo blog, a differenza che nel nostro, devi iscriverti e loggarti per lasciare un commento, ma non mi accetta il login. se così non
fosse, gli avrei scritto: “con tutto cuore, meriti che la tua ragazza ti strappi via le palle cosi che ti impedisca di inquinare il resto
del mondo. di scemi ne abbiamo già tanti anche senza fare proselitismo”

bimba

non uso spesso le maiuscole. si nota tanto? è che WordPress non me le corregge in automatico e io sono un po pigro

Categorie:QI < di 2π, Scienze

Democrazia

adesso è il momento della verità, staremo a vedere come se la cavano i prossimi rampolli del governo entrante.
Intanto quel lurido sacchetto di scottante diarrea di Giorgio Napolitano ha pensato bene di alzarsi lo stipendio. lo alza di 8000 erotti €
l’anno. poverino, probabilmente gli serve per pagare l’imu della seconda casa.
NAPOLITANO PAGAMI LE TASSE! maledetto stronzo. non hai ancora capito che essendo in politica, dovresti dare l’esempio?

anche calcolando l’aumento dell’iva, i tagli delle pensioni, ici imu e compagnia bella,
il fatto che l’unico governo che abbia provato a fare qualcosa di utile per l’Italia (di fatto non riuscendoci) sia proprio l’unico governo
che non abbiamo votato nessuno, ci suggerisce qualcosa?

a me si.

insomma, io non ti conosco, non so che faccia hai e non so niente di te, ma se sei finito su questo blog e ti piace, allora probabilmente
sei un drogato un alcolizzato, un disadattato reietto megalomane cafone razzista torpiloquista e magari anche un po sessualmente frustrato,
o potresti essere un individuo fighissimo affidabile, tutto d’un pezzo con un cazzo tanto e con le idee chiare, ma devi ricordare che il
loro voto è più importante del tuo e del mio messi assieme (eh… loro sono in 3)

hipster

e quindi cosa resta da fare?
smettere di votare, in massa.
smettere di pagare le tasse, tutti quanti.
prendere d’assedio le industrie e produrre per noi quello che serve e mettere tutto negli scaffali dei supermercati, togliendo quel 20% di
iva (ops… volevvo dire 21%)
e sfasciare tutta l’Italia e l’Europa se necessario.

analizziamo il caso della crisi economica del 1929. la gente, dal così detto “giovedì nero” in avanti, ha iniziato a versare nell’indigenza e nella penuria di viveri, quando fino alla settimana prima si viveva benissimo.
non c’era stata un’epidemia. non c’era stata una guerra. le risorse erano intatte dove le si era lasciate il giorno prima. quello che era cambiato, era il valore delle banconote; come se di banconote ci si nutrisse.

quello che rimarrà da fare in futuro, sarà il mandare affanculo le banconote e il sistema finanziario e tornare a credere nelle risorse e non nella moneta che le rappresenta. così vediamo cosa se ne fa quel rotto in culo di Napolitano con 250mila euro l’anno.

“ma le tasse servono a mantenere un sistema che fornisce servizi ai cittadini”

ma di che servizi stiamo parlando?parliamo della gestione della spazzatura? la stessa nella quale affonda Napoli?

parliamo della scolarizzazione? la stessa che ci dona una laurea in scienze politiche data a Flavia Vento (1) o un ministro all’istruzione del calibro di Mariastella Gelmini e il suo ufficio di aiutanti mangiatori di merda “amici dei neutrini”(2 vedi sotto)?

parliamo dell’amministrazione della giustizia? la stessa che incarcera Sallusti e lascia libero quell’assassino di Cesare Battisti (3)?vuoi sapere una cosa? MAVAFFANCULO!

l’Italia fa cagare,
perché l’Italia sei tu.

i politici corrotti, i poliziotti violenti, i PM “intoccabili”, le banche speculatrici, siamo noi. tu, io e qualunque altro stronzo che parla italiano e va a votare.
abbiamo quello che ci meritiamo.
morire nella nostra stessa merda.

adesso che il pontefice è su twitter, gli chiedo cosa ne pensa.

 

 

nota al link num 2:
siccome il sito della republbica è impreciso, l’articolo conclude dicendo:Replica il ministero: “Polemica destituita di fondamento è assolutamente ridicola. E’ ovvio che il tunnel è quello nel quale circolano i protoni dalle cui collisioni ha origine il fascio di neutrini che attraversando la terra raggiunge il Gran Sasso”.peccato che questi rincoglioniti, correggendosi, peccano due volte. i neutrini ringraziano, ma ci fanno sapere che non sono stati generati nel tunnel dell’acceleratore di particelle di ginevra di cui parlava la Gelmini (l’LHC per intenderci) ma bensì nell’SPS, sempre a Ginevra, per poi esseere rilevati nell OPERA in italia.

Ti rubano le mutande 2ed

Parafrasando Monneret, i Maestri Cumacini (o magistri se preferite) non hanno questo nome perché geograficamente provenienti dal territorio cumacino, ma perché l’aggettivo che deriva da Como è comasco o comense, preferendo invece l’origine del nome da “cum machinis” o “cum macinis” riferendosi alle impalcature ed argani (comunemente “macchine”) che questi artigiani utilizzavano nella costruzione delle loro opere.
La cosa ha riunito anche un certo gruppo di seguaci sostenitori di questa origine etimologica.

A mio avviso qualcuno avrebbe dovuto far però presente a quel frocio di Ugo Monneret de Villard che nell’isola Comacina non ci sono mai state macchine.
Strano no? ma tu guarda…

Monneret! l’isola Cumacina è Atlantide!!

Categorie:QI < di 2π